chiaramaiomainecoon.it


Vai ai contenuti

perchè al guinzaglio

Gatto al guinzaglio

perchè addestrare un gatto a portare il guinzaglio

Un domanda frequente che ci viene posta da chi ci interpella per avere un cucciolo riguarda la decisione di adottare una femmina o un maschio.
C’è chi è assolutamente orientato verso una cucciola femmina e chi vorrebbe avere un bel gattone grosso grosso. Ma il desiderio di scegliere un maschio viene frenato dal timore di avere un gatto che poi schizzi per tutta la casa impregnando di odore molesto mobili e pareti.
Scegliere di prendere comunque un cucciolo maschio e poi sterilizzarlo è da molti considerata una pratica “barbara”; molti vorrebbero poterlo evitare.
Il nostro allevamento si è posto fra gli altri lo scopo di cercare di risolvere questo problema, anche perché lo abbiamo affrontato con il nostro primo gatto. Quando ancora non eravamo allevatori ma solamente una coppia con questa passione.

I Maine Coon sono gatti a crescita lenta , quindi quando abbiamo adottato il nostro primo Maine scegliemmo di non sterilizzarlo subito, ma di attendere la maturazione sessuale per verificare la sua propensione a marcare il territorio e quindi a schizzare in casa.
Abbiamo seguito le indicazioni del veterinario specializzato nel comportamento degli animali domestici, Joèl Dehassè autore del libro
“ Amare, capire,educare il proprio gatto".
Il testo fornisce diverse preziose chiavi di lettura per meglio comprendere l’indole dei nostri amici a quattro zampe , e lo fa con molta semplicità e facile comprensione.
I suoi insegnamenti ci guidano a rendere più confortevole la presenza del micio nell’ambito della famiglia umana, senza pretendere una sudditanza aliena alla sua indole e consentendogli di mantenere in pieno la natura indipendente.
Basandosi sul rispetto reciproco. L’autore sostiene, con ragione, che educare un gatto significa permettergli di vivere una vita da gatto in un ambiente di esseri umani . Ed essere felici in due.


Torna ai contenuti | Torna al menu